martedì 17 luglio 2012

IL COMUNE PROGETTA IL NUOVO LOOK DEL PORTALE CON LA CONSULENZA DI ALUG


Il tanto discusso restyling del sito pare stia per arrivare. Era ora, direbbe qualcuno.
Per progettare il novo look e quindi rendere accessibile il sito, rispettando le normative vigenti, il Comune di Avola ha deciso di usufruire della consulenza (a titolo gratuito si intende) del gruppo ALUG – Avola Linux User Group. Ciò vuol dire che la nuova piattaforma sarà basata rigorosamente su software open source.
Stamattina si è tenuto un incontro tra gli addetti informatici del Comune di Avola e i ragazzi di ALUG per discutere del restyling del sito e progettare la nuova struttura. Il tutto è avvenuto in live twitter stream. Ecco cosa è emerso:
  • Verrà abbandonato (finalmente) Joomla e per cedere il testimone al CMS WordPress.
  • All’interno del sito saranno presenti moduli per feedback e segnalazioni.
  • I feedback faranno riferimenti ai vari uffici: in pratica ogni cittadino potrà segnalare attraverso il sito eventuali disservizi. La segnalazione avverrà in forma anonima (ma verrà segnato l’indirizzo ip in caso di abusi).
  • Il modulo per le segnalazioni servirà ai cittadini per segnalare al comune problematiche territoriali (es. buche per strada, aree non pulite e via discorrendo).
  • Verrà inserito sul sito lo stream del consiglio comunale e le relative registrazioni per avere una traccia storica.
  • Verrà creato uno spazio all’interno del sito dedicato ad ognuno dei 30 consiglieri comunali. Per ogni consigliere verrà creata una sezione apposita dove verranno inseriti i documenti presentati e le iniziative proposte dal consigliere durante il corso della sua carriera politica all’interno del Comune.
  • I documenti pubblicati in formato integrale riguarderanno bilanci, stipendi etc, l’eccezione verrà fatta per i documenti che violino la privacy delle persone.

3 commenti:

  1. Ottimo, bravi ragazzi :-)
    Posso chiedervi di pubblicare poi una qualche sorta di documento tecnico in cui dettagliate i moduli Wordpress scelti ed eventuali configurazioni esotiche apportate, in modo da facilitare la riproduzione di questa esperienza presso altre realta'?
    Grazie :-)

    RispondiElimina
  2. Certamente, renderemo pubblici i moduli usati e la configurazione, ti posso anticipare un modulo che sicuramente verrà utilizzato: http://wordpress.org/extend/plugins/pafacile/

    RispondiElimina
  3. Ma Wordpress rispecchia i requisiti di accessibilità che sono requisito obbligatorio per qualunque ente pubblico?

    RispondiElimina