martedì 21 maggio 2013

Tenere aggiornato Libre Office attraverso i PPA ufficiali

Sin dal suo debutto, avvenuto nel 2011, Libre Office è la suite libera per ufficio più apprezzata dagli utenti di Linux, sia per la maggiore aderenza alle licenze libere, sia per il migliore e più ordinato grado di sviluppo.
Libre Office è già incluso di default in molte distribuzioni, tra cui Ubuntu. Le versioni contenute nei repository ufficiali, tuttavia, non sono sincronizzate con i rilasci più recenti, così che il suo aggiornamento è devoluto alla cura dell'utente finale.
Naturalmente è possibile scaricare i pacchetti direttamente dal sito ufficiale, ma questa operazione può risultare noiosa, e sopratutto bisognerà ripeterla a ogni nuovo rilascio.

Fortunatamente sono disponibili dei PPA ufficiali del progetto in grado di facilitarci molto nel nostro lavoro. Vediamo come fare.

Prima di procedere occorre disinstallare dal sistema qualsiasi altra versione, eventualmente anche Apache Open Office, giacché le due suite non possono coesistere nello stesso ambiente.

Apriamo il terminale e digitiamo


$ sudo add-apt-repository ppa:libreoffice/ppa
$ sudo apt-get update
 A questo punto aggiungeremo i PPA contenenti l'ultima versione attualmente disponibile.


Nel caso in cui preferissimo solo gli aggiornamenti di manutenzione del ramo stabile 4.0, senza passare alla main release successiva, i comandi saranno invece:

$ sudo add-apt-repository ppa:libreoffice/libreoffice-4-0
$ sudo apt-get update


In ogni caso è sempre possibile rimanere aggiornati sui nuovi PPA e sulle istruzioni per aggiungerli consultando la pagina ufficiale.

Nessun commento:

Posta un commento